Skip to content

CARLINI IN CERCA DI CASA E AMORE ..PER SEMPRE

Schermata 2016-06-18 alle 15.28.43

 

Nelle sezioni allegate a questa pagina troverete i nostri appelli al momento in corso , o alcuni di essi.

Se desideri contattarci con riferimento a nostre adozioni,  SEGUI PERFAVORE LA PROCEDURA INDICATA – vedi anche alla pagine ‘ Adottare’ e ” Come Fare Richiesta di Adozione” : richiedi il nostro questionario di valutazione inviando una accurata e-mail di presentazione all’indirizzo :leonspugrescue@gmail.com., ricordando di specificare la tua età e la città di residenza. Verifica perfavore la zona di adottabilità , nessuna richiesta viene presa in considerazione al di fuori delle zone di adottabilità indicate. La compilazione del questionario è obbligatoria e precede qualsiasi ulteriore contatto e accertamento, previa valutazione positiva del questionario stesso. 

Un’adozione rescue non è per tutti. Leggendo il nostro sito, troverai facilmente le indicazioni circa i presupposti necessari per nostre adozioni. 

Non rispondiamo a richieste inviate in forma di commenti al sito o sotto i singoli appelli. 

Riceviamo molte  e-mails e richieste che non possono essere da noi prese in considerazione, in quanto non compatibili con le finalità e modalità operative del nostro Rescue.  Prima di contattarci, gentilmente prendi visione di quanto indicato in questa pagina e nelle altre sezioni dedicate alla procedura di adozione , in parte di seguito riassunte :

L’esperienza diretta e personale  della razza  ( avere o avere avuto un carlino) costituisce un  requisito sempre preferibile e prioritario, per  tutte le nostre adozioni .  Naturalmente tale esperienza della razza non è requisito sufficiente, qualora non risulti supportata dalla verifica di idoneità del richiedente in base a  tutti i parametri richiesti.

Vengono invece sempre considerate con grande attenzione eventuali richieste che presentino esperienza con altri cani, purchè la tipologia ed esperienza descritta sia da noi ritenuta equivalente.

Questo perchè i carlini adottati tramite noi sono sempre adulti , a volte anziani, spesso provenienti da situazioni di sofferenza, sempre provenienti da situazioni inadeguate, o divenute tali. Tutti noi abbiamo avuto un primo carlino, e tutti abbiamo fatto errori, imparando. E’ inevitabile.  Questo margine di errore non è contemplato nella nostra selezione degli adottanti. Ci sono state alcune felicissime eccezioni, molto rare, sempre a  favore di persone dotate di un tipo di esperienza molto simile a quella richiesta.

NON SONO MAI POSSIBILI ADOZIONI TRAMITE IL NOSTRO RESCUE COME ‘PRIMO CANE’ ( mai avuto cani prima).

IL “CUCCIOLO DI CARLINO IN ADOZIONE” , NON ESISTE. E se esiste, è perchè è malato, o proviene da un sequestro e da situazioni di sofferenza estrema, che spesso mettono in pericolo la sua sopravvivenza, anche a distanza di molti mesi, o anni.

NON C’E’ UN POSTO DOVE “VENIRE A VEDERE i nostri carlini”, nè tantomeno  ”scegliere”. Non abbiamo una struttura fisica del tipo canile o rifugio. I nostri carlini in attesa di famiglia si trovano , salvo rarissime eccezioni, ospiti di nostri collaboratori di massima fiducia ( gli ” zii salvacarlini”), presso i quali restano , coccolati e accuditi, per tutto il tempo necessario all’individuazione della loro migliore adozione. Dopo conferma adozione e prima dell’affido, il futuro adottante è invece tenuto ad effettuare tre o più incontri con il carlino, nel posto in cui si trova.

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE ” CONTO TERZI”; per cortesia non scrivete per conto di parenti, o amici , o in ogni caso se non siete voi i diretti interessati .

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE ” PER I BAMBINI”.  I cani non sono giocattoli, nè si può fondare la richiesta di adozione di un essere vivente, per di più spesso proveniente da situazioni difficili o non idonee, sulle mutevoli ( giustamente) opinioni di un bambino , al quale in ogni caso non spetterebbe la cura (impegnativa) nè la tutela ( obbligatoria per sempre) dell’adottato. Un carlino adulto adottato , vero, in carne e ossa e zampe e coda, e sentimenti ,  sarà senza ombra di dubbio molto diverso dall’immagine concepita dalla fantasia o dal desiderio di un bambino. Sotto questo aspetto vale la pena ricordare ancora che buona parte dei carlini da noi oggi felicemente affidati alle loro nuove famiglie per sempre, provengono da altrettante famiglie che li avevano acquistati da cuccioli per compiacere i propri figli. Sicuramente ci sarà un larghissimo numero di ottime famiglie in cui questo non succede, ma noi ci occupiamo di adozioni, e questa è per noi una regola non modificabile.

SE QUELLO CHE CERCATE E’ LA GARANZIA DI UN CARLINO ” PERFETTO”,NEL PRESENTE E NEL FUTURO, NON E’ A NOI CHE DOVETE RIVOLGERVI. Moltissimi tra i nostri adottati erano già  perfettamente sani al momento dell’affido, o  lo sono diventati in breve tempo , grazie a cure idonee e attenzioni adeguate, che consentono di risolvere facilmente una serie di problemi “ minori” dovuti , come spesso accade, ad una precedente cura non ottimale.  Altri ancora sono stati affidati con piena consapevolezza delle loro problematiche anche gravi.  Tuttavia ci sono casi in cui una descrizione , e tantomeno una previsione, esatta non è possibile.L’adozione, sopratutto tramite un rescue di razza, e in particolare di una razza già soggetta a diverse problematiche sia genetiche che derivanti da fattori esterni, non può offrire “garanzie” in questo senso. La sola garanzia che possiamo darvi è che ognuno di loro, dal più giovane e sano al più anziano e malato, ha diritto di ricevere amore, cure e attenzioni adeguate, e ha diritto ad una seconda ( quando non una terza o una quarta) possibilità per essere finalmente felice e amato.

ADOTTARE UN CARLINO NON VUOL DIRE ” NON DOVRO’ SPENDERE” : l’adozione, sicuramente, non costa nulla. Le terapie e le cure necessarie dopo l’adozione invece costano, e non sempre sono prevedibili. Il carlino è soggetto a diverse problematiche specifiche, e i costi veterinari nell’arco della vita possono essere considerevoli, e vanno sempre considerati e previsti da ogni richiedente.  Questo è vero in assoluto, e in modo particolare per i carlini di cui ci occupiamo, le cui condizioni di salute sono spesso valutabili solo in parte al momento dell’affido , e in ogni caso ognuno di loro ha bisogno di ricevere cure idonee per diverso tempo prima di tornare in condizioni di salute ottimali. L’intervento di sterilizzazione ( sempre obbligatorio salvo esoneri causa età o stato di salute dell’adottato ), costa, e la scelta di un veterinario realmente competente in chirurgia su cani brachicefali – scelta di vitale importanza nel caso del carlino – non può essere basata unicamente su “dove costa meno”. In breve, adottare un carlino non costa nulla, riportarlo e mantenerlo in condizioni di salute ottimali per tutta la sua vita ,sì.  La cura ottimale del proprio cane NON può essere considerata “spesa straordinaria” , nè spesa rimandabile. La cura ottimale del carlino richiede, quando tutto va bene, diverse centinaia di euro all’anno. In caso di problemi particolari, visite specialistiche, esami o accertamenti specifici, e chirurgia, le spese da considerare  possono arrivare velocemente alle migliaia di euro. Se il vostro budget familiare non consente di tollerare aumenti delle spese, meglio evitare.

LO SCOPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE NON E‘  quello di dare un carlino a chi lo desidera per amore o simpatia verso la razza, ma è il  garantire ad un carlino che ha sofferto oppure è stato tenuto in modo inadeguato di proseguire la sua vita in un contesto “carlino- consapevole” , come diciamo noi. Il carlino è un cane meraviglioso ma “diverso” , diverso proprio per caratteristiche ed esigenze fisiche, e per attitudine caratteriale.Almeno la metà dei carlini che abbiamo fatto adottare provengono purtroppo da famiglie che li avevano scelti perchè “belli e simpatici o dolci e buffi o altro”, o presi per i propri figli, o ricevuti per Natale o altro, con risultati che , a distanza di qualche anno, vediamo purtroppo tutti i giorni.

NESSUNA RICHIESTA VIENE PRESA IN CONSIDERAZIONE SENZA QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE COMPILATO. Il questionario, può essere richiesto via email ( leonspugrescue@gmail.com) , allegando il proprio recapito telefonico, e deve gentilmente essere compilato e rinviato nel minor tempo possibile. Non comporta alcun obbligo nè per noi nè per il richiedente, ma è un semplice strumento conoscitivo che ci da modo, previa valutazione positiva del questionario stesso, di contattarvi per gli ulteriori controlli, in relazione alle nostre adozioni in corso. I richiedenti che , ricevuto il questionario, non lo rinviassero entro un limite di tempo ragionevole ( pochi giorni), nè avessero cura di avvisarci o informarci di eventuali problematiche inerenti, non verranno presi in considerazione una seconda volta.

LA ZONA DI ADOTTABILITA’ SPECIFICATA IN OGNI APPELLO NON E’ MAI MODIFICABILE. In ogni nostro appello di adozione è chiaramente indicata una zona di adottabilità specifica,che è sempre la regione in cui il carlino si trova, o eventuali regioni limitrofe, ove per limitrofe si intende circoscrivere un numero massimo ( che è “minimo”) di ore di macchina ( unico mezzo di trasporto considerato) che siamo disponibili a prendere in considerazione per ogni affido, e che il richiedente dovrebbe sempre considerare per gli incontri obbligatori con il carlino prima dell’affido. Nessuna richiesta di adozione al di fuori delle zone di adottabilità indicate può essere presa in considerazione.  

IL MODULO DI AFFIDO HA VALORE LEGALE. Ricordiamo che ogni nostra adozione prevede la disponibilità a  controlli pre e post affido, e che per l’adozione  sono richiesti dati e documenti personali, firma sul legale modulo di affido e sulla modulistica per le Asl competenti.

LA STERILIZZAZIONE E’ OBBLIGATORIA per ogni nostra adozione, salvo esoneri causa età o stato di salute dell’adottato.  Quando è possibile, il carlino viene sterilizzato da noi prima dell’affido. Quando non è possibile procedere con intervento di sterilizzazione durante il periodo dello stallo, l’adottante è tenuto ad effettuare l’intervento di sterilizzazione entro il tempo stabilito presso veterinario da noi indicato su modulo di affido. 

 SERIETA’ , RISPETTO , AFFIDABILITA’, IMPEGNO  La valutazione preaffido inizia dalle prime righe che riceviamo via e-mail , proseguendo con la considerazione del tempo dopo cui è stato rinviato il questionario , con i tempi di risposta alle telefonate, e in generale con la sollecitudine , la serietà e il consapevole rispetto con cui viene affrontata l’intera procedura di valutazione – inclusa l’immediata disponibilità al controllo preaffido. Questo vale naturalmente solo per quelle richieste che vengono prese in considerazione, riscontrando nelle stesse l’esistenza o la comprensione di tutti i punti finora elencati , ed avviando quindi la procedura di valutazione. Adottare un cane, nel nostro caso un carlino sempre adulto e già con un passato spesso difficile alle spalle , è una scelta  non reversibile che condizionerà la vostra intera vita , per molti ( si spera) anni a venire. Durante la fase di valutazione, non dovrebbe esserci nulla di più importante, o che possa essere considerato maggiormente prioritario. Se ci vogliono settimane per rinviare il questionario, se successivamente le nostre telefonate vanno a vuoto o ottengono tiepide risposte, se fissare un appuntamento con un nostro collaboratore per un controllo presso la vostra abitazione  è “complicato”…non è a noi che dovete rivolgervi, e probabilmente l’adozione non è la scelta giusta per voi. Con l’occasione ricordiamo che i costi telefonici da noi sostenuti sono molto significativi, ed evitare inutili sprechi di tempo e risorse è sempre gradito e necessario.

INFINE : ci sono richieste che vengono respinte per non idoneità in base ai nostri criteri di valutazione, ma anche richieste che non vengono accettate in quanto , pur in presenza di alcuni dei parametri richiesti, non risultano compatibili con un’adozione tramite la nostra associazione Rescue.  

A questo proposito, preghiamo di considerare che  adottare tramite la nostra associazione Rescue non è come adottare da un canile ; in entrambi i casi si tratta di cani che hanno un passato, e attendono il loro futuro. Le similitudini però finiscono qui, guardando il loro presente. Le differenze sono abissali, a partire dal fatto che il cane che esce dal canile è subito più felice, mentre il carlino che lascia i suoi zii salvacarlini è smarrito e confuso, almeno per i primi giorni, da cui la nostra spasmodica attenzione al contesto di affido, che non deve presentare alcuna difficoltà aggiuntiva, e alle modalità del periodo di inserimento. Un ultimo sforzo, con la zampa sul cuore. Non li lasciamo mai veramente del tutto, i nostri adottanti lo sanno…e chi pensa di diventare un nostro adottante, dovrebbe forse ragionare anche su questo.Ognuno dei nostri carlini – che sia giovane o anziano, sano o malato -  ha un passato, una storia a volte solo sbagliata, a volte drammatica. E quando vedete l’appello del nostro “principino salvacarlino “beatamente addormentato sul lettone degli zii e in attesa della sua mamma per sempre…non si dovrebbe mai dimenticare ciò che viene prima, anche se non lo vedete. E’ vero, con noi stanno bene , anzi benissimo, e quando vengono infine affidati alle loro famiglie per sempre, molto accuratamente selezionate  con rigore e rispetto per ogni piccolo destino a noi affidato , sono sempre molto diversi da quando erano arrivati. Poniamo sempre un’estrema attenzione al momento del distacco ” dagli zii” , momento sempre difficile dato che il carlino in stallo ovviamente non sa di essere in stallo. Ciò detto , dato che queste creature non sono partorite dalla nostra immaginazione ma ESISTONO a prescindere da noi e si trovano ad avere oggettivamente bisogno del nostro aiuto in un dato momento della loro vita , non c’è alcun dubbio che la cosa migliore per loro sia attendere la conferma della loro adozione – e nel frattempo ricevere ogni cura necessaria e ogni attenzione – a casa dei loro zii salvacarlini, per tutto il tempo necessario.  Ma è una situazione provvisoria – salvo le poche eccezioni relative a quelle adozioni iniziate come “stallo dagli zii”. In tutti gli altri casi, e cioè normalmente, il carlino in stallo dai suoi zii salvacarlini vive in un contesto che presenta in tutto e per tutto le caratteristiche che avrà la sua adozione definitiva ,meno una : la stabilità di un’adozione definitiva, la certezza della sua famiglia per sempre.Questo, andrà ricostruito, con amore e pazienza.Non uno dei carlini da noi affidati ha avuto problemi a superare il distacco dai suoi zii, operazione sempre possibile e sempre superata con grande successo ,a patto che il contesto di affido sia veramente quello giusto e interamente compatibile con il singolo caso. Nel momento in cui il carlino lascia la casa dei suoi “zii”, spesso la prima nella quale sia mai stato realmente amato e curato , DEVE immediatamente ritrovare lo stesso tipo di contesto, e abitudini  nella famiglia affidataria.Oltre 400 carlini sono stati da noi affidati ad oggi  secondo queste modalità, e ognuno di loro ha superato il periodo di inserimento senza alcun problema, date le molte precauzioni e attenzioni sempre rivolte a questo momento così importante per loro, e per noi.

 

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione e ci scusiamo con quanti rimanessero “esclusi” , nostro malgrado.

Siamo consapevoli che sicuramente qualche potenziale buon adottante non potrà raggiungerci , a causa dei nostri standard di idoneità “non trattabili”, ma è un rischio che corriamo volentieri, al posto del rischio di un affido sbagliato.

 

 

26 Comments

leave a comment
  1. marisa / Apr 12 2011

    spero che presto grazie a Voi, come sempre trovino una dolce famiglia. grazie a tutti x quanto fate.

  2. donatella / Jun 11 2011

    Personalmente ho 6 cani di cui quattro carlini.Che dire di quello che fate?Semplicemente MERAVIGLIOSO! GRAZIE!

  3. ELENA / Sep 21 2011

    Ciao
    sono la mamma di una carlina stupenda di nome Minnie presa al canile…!!!
    La prima cosa che faccio ogni giorno appena accendo il computer è visitare il vostro meraviglioso sito!!!
    Leggere quanto accaduto a Gabriel (e purtroppo accade a tanti altri pelosi..),ancora una volta mi lascia senza fiato, con una rabbia dentro da non poter nemmeno immaginare… !!!!! Ma come si fa a ridurre questi esserini, ma qualsiasi esserino vivente , in quelle condizioni !!! Io “Credo” nella Giustizia Divina Canina dei Pelosi e auguro a questi “elementi”, i quali non si possono neanche “definire”, tutto quello che esiste di più tremendo sulla faccia della terra e che tutto il male fatto possa ritornargli indietro… ovviamente con gli interessi!!!!!!

  4. rosa / Oct 18 2011

    Ho un carlino nero di tre anni che mi ha rubato il cuore. Il suo nome è proprio Carlino. Ora sta molto male, ha subito un brutto intervento allo stomaco e non so se abbiamo risolto il suo problema: Abbiamo sofferto molto e tutt’ora ancora non ne siamo fuori.Quando lo guardo negli occhi mi commuovo per la sua tenerezza.Eppure non sono più una ragazzina, ho tre figli, sono una donna risoluta e decisa sia nella propria vita che in quella professionale eppure il mio Carlino mi disarma. Penso che questo può capirlo solo chi ha un carlino. Ho avuto altri cani ma Carlino è diverso è un carlino.

    • laura / Jan 31 2017

      Che belle persone che siete :)

  5. milena / Oct 26 2011

    Ho 1 carlina incredibile di 2 anni e mezzo che si chiama Giovanna,Giò per gli amici…E’ meravigliosa,bellissima,la guardo e non posso fare a meno di sorridere…quando è arrivata a casa nostra io non stavo bene,ero molto triste,con lei tutto è cambiato ed è tornato il sole. Sono una donna adulta,mamma di 1 bimba meravigliosa,con un lavoro che amo molto..ma lei è lei, il mio amore peloso..l’ho aspettata 35 anni…
    Grazie per lo che fate per i nostri amici.

  6. Daniela / Nov 19 2011

    Mi piace molto questo sito! Anch’io ho una carlina di 9 anni di nome Trudy, e ci da tanta gioia!:)

  7. Luca Romanelli / Jan 26 2012

    Ciao, sono Luca ho 29 anni e sono di Ancona, ho gia un carlino… Ronnie!! ho trovato il vostro sito… e direi che quello che fate è meraviglioso, vivo con i miei genitori Oriana e Luigi e con mio fratello Marco 20enne tutti impazziti per il cicciottello peloso, in casa resta sempre qualcuno visto che mio padre è in pensione da un paio di anni. saremmo interessati a trovare un compagno per ronnie.. magari abbastanza giovane se capita… fatemi sapere se possiamo essere utili a salvare la vita di qualcuno di questi pelosetti cicciotti :D

    Grazie

  8. chiara foglino / Feb 10 2012

    ho adottato una fattrice di carlino nel 2004 ora ha quasi 15 anni mi sta lasciando e stata una bellissima e luga storia d amora vi ammiro un bacio

  9. roberta / May 20 2012

    grazie x tutto quello che fate…..13 anni fa ho comprato carlotta nonostante avesse problemi,insieme li abbiamo superati e ora è tenerissima con la sua mascherina diventata bianca
    ci da tanta gioia
    ..

  10. Antonio / May 21 2012

    Voi siete gli angeli Salvacarlino…. Menomale che c’è gente come voi…. :)

  11. monica / Aug 26 2012

    che bella pagina che belle persone siete complimenti , da “mamma ” di due carlini nonnini 10 anni tutti e due devo dire che non avete dimenticato proppio niente , e quando in futuro i miei “bimbi ” andranno via sicuramente ci sarà posto per un altro bisognoso .non li sostituirà non prendera il loro posto , ma sarà un altro amico per condividere le giornate ….

  12. Paola / Nov 6 2012

    Sono la mamma di una pelosetta di nome Maggie carlina di 4 anni, in famiglia siamo tutti innamorati di lei, e lei ci ripaga con tanto amore, è veramente il sole della famiglia, a volte siamo un pò giù di tono e Maggie con il suo sguardo e le sue faccette ci fà ritornare il sorriso e il buonumore. Grazie a voi per il sostegno a tanti pelosetti bellissimi ma più sfortunati della mia principessina.

  13. Costanza / Dec 16 2012

    Ieri è morto il mio amatissimo Erik, carlino fulvo di 12 anni stupendo affettuoso compagno..e io non ero accanto a lui dal veterinario mentre ci lasciava..perchè sono anche io in ospedale in attesa di trapianto di staminali per un linfoma che mi ha colpito 1 anno e mezzo fa. Quando rientravo dai ricoveri in ospedale, insieme alle mie 3 figlie e mio marito c’era sempre lui, entusiasta e consapevole della mia debolezza si sedeva per ore ai mie piedi in una posizione che io definivo “antichemio” come se lui volesse donarmi un pò della sua salute. Un cane eccezionale. Il 12 dicembre, il giorno prima del mio lungo ricovero (1 mese circa perché sono arrivata alla fase trapianto salva vita )la mattina stava benissimo, il pomeriggio si sentiva male..prima corsa dal veterinario che pensa a una colica, durante la notte perde sangue rosse dalle feci, il giorno dopo ci ricoveriamo insieme, io a Bellinzona, lui a Varese. Lui non ce l’ha fatta..io devo farcela per le mie figlie, mio marito, per Arturo, l’altro Carlino che abbiamo, per i genitori (ho 45 anni), gli amici, e i tanti progetti in sospeso..grazie dello spazio per il mio dolore. Un bacio da mamma, Erik, che è in buone mani e tu la vegli da dove sei.

  14. santina / Sep 15 2013

    Nel mese di luglio è venuta a mancare la mia adorata Clody!!! Carlina. Veniva da un allevamento. Un dolore fortissimo e la sera mi viene sempre da piangere. Aveva 12 anni. Un tumore maligno in bocca l’ha portata via….Non era una cagnolina era una bambola una bellezza. Un tesoro che amava la musica. Quando il suono il pianoforte Lei si metteva le ore ad ascoltare. Il suo modo di farlo era riposando…Quanto mi manca….Sono una donna di 56 anni. Sposata, lavoratrice, con due figlie…Quindi una donna che ha una vita piena….ma la mia clody In casa manca una persona!!!!!Anche lei proveniva da un allevamento..l’abbiamo presa che aveva 6 anni…lei che è stata campionessa italiana… e poi non più voluta perchè sterilizzata. baci tesori mio!!! Baci

  15. francesco / Dec 17 2013

    Complimenti per il vostro servizio ‘io ho due carlini fulvi maschio e femmina, la storia del maschio va raccontata perche molti non sanno cosa può succedere e cosa si può fare, alla eta di sei mesi incomincio a trascinare le zampe postesterio e a sbucciarzi le ditine ,liperli non si diede peso ,ma poi si porto dal primo veterinario di 4 usci con displasia all’anca …il secondo e il terzo malformazione della colonna vertebrale con schiacciamento del midollo ‘diagnosi giusta’ entrambi lascia stare fino a che cammina poi… chi rendilo al l evatoreabbattilo ecc. Il quarto veterinario ,non so come aiutarti pero so chi , a monsulmano terme opera razione cara e complessa ma Carletto oggi a 4 anni e cammina e vive la sua vita,mai la prima diagnosi umiltà dell’ultimo veterinario mi ha salvato il’cane’ . W i carlini

  16. Giovanna / Mar 10 2014

    Io non ho avuto ancora la fortuna di avere un cane Carlino nonostante siano 25 anni che lo sto aspettando e di anni ne ho 28 per cui so già che il mio commento sarà del tutto inutile anche se in questo caso paradossalmente sono più anni che aspetto io lui che viceversa.Dall età di tre anni ho sempre avuto questo desiderio ma come tutti i desideri più profondi che ho avuto i miei genitori me li hanno sempre negati per non viziarmi e perché un cane non è un gioco.ho avuto invece due boxer maschi molto impegnativi ma di un amore sconfinato.i miei genitori preferivano quella razza considerando anche che allora avevamo una casa con molto giardino.Hanno sempre dormito in casa però a volte addirittura nel posto vuoto di mia nonna al fianco di mia nonna.Non sono mai stai considerati da noi cani da guardia perché non comprati con questo scopo nonostante la facessero in automatico all imbrunire.Avendo avuto boxer che si sedevano al posto di guida e suonavano il clacson in macchina quando il padrone tardava a far la spesa so bene che un cane è in realtà quasi una persona.In tutti questi anni mi sono documentata sempre sul Carlino e so tutte le sue caratteristiche e anche possibili malattie a cui è predisposto.avendo avuto due cani di cui uno mi ha praticamente svezzato so che le nozioni teoriche non sono sufficienti per conoscere bene una razza per cui comprendo a pieno le vostre regole ma considerate anche che ci sono persone che anche se non hanno mai avuto un Carlino se ne prendrebbero cura più di ogni altra cosa con amore infinito e secondo me non è giusto togliere al Carlino delle chance in più.sono cani estremamente sensibili per cui comprendo la vostra reticenza per evitare un secondo o terzo dolore ma non credete che forse possa essere più proficuo moltiplicare gli incontri con l adottante considerando anche persone che non hanno mai avuto carlini piuttosto che dare una chance in meno al Carlino stesso?essendo il Carlino molto dolce e sensibile soffre anche in una situazione che non sente del tutto sua.Non vi chiedo di contattarmi e per questo non lascerò neppure la mia mail dato che non credo di rientrare nei requisiti richiesti ma vi chiedo solo di riflettere e non per gli adottanti(uomini)ma per gli adottati(cani)

    • admin / Mar 10 2014

      Gentile Giovanna, come chiaramente indicato sul nostro sito , vengono sempre valutate – solo se in presenza di tutti i parametri di idoneità da noi ricercati – richieste da parte di contesti familiari che abbiano avuto un tipo di esperienza da noi valutata o valutabile come simile. Non vengono invece mai prese in considerazione richieste come ” primo cane”. L’esperienza diretta della razza è comunque, e sempre resterà, un requisito altamente preferibile, tuttavia non certo sufficiente di per sè – non è affatto detto che chiunque abbia o abbia avuto un carlino possa essere un adottante idoneo, come dimostra almeno la metà delle nostre adozioni relative a carlini adulti o anziani provenienti da famiglie precedenti. Detto questo, gli incontri con il carlino dopo la conferma dell’adozione e prima dell’affido sono sempre obbligatori , come chiaramente indicato sul nostro sito , a prescindere dal tipo di esperienza della famiglia adottante – e non vengono certo fatti per dar modo alla famiglia adottante di “fare esperienza” , ma per facilitare ai nostri carlini il distacco dagli “zii” , situazione che sentono totalmente loro, trattandosi di nostre famiglie adottanti presso le quali vivono come principi,amati e coccolati fino al momento della conferma della loro adozione definitiva. Consigliamo la lettura delle diverse sezioni del nostro sito, per una corretta comprensione delle nostre modalità operative, modalità che hanno consentito ad oggi di recuperare, assistere, curare e infine affidare a famiglie realmente idonee a loro circa 300 carlini di ogni età provenienza e stato di salute, ognuno di loro con un buon numero di “errori” alle spalle.

  17. gisela / Apr 16 2014

    Purtroppo il mio carlino di solo sette anni e morta dopo fortissime coliche. È stata incredibilmente simpatica, affetuosa, intelligente, pacifica, divertente….spero di superare bene questo momento triste. È bello sapere che esiste il vostro sito che aiuta con amore chi non ha voce…

  18. Monia / May 1 2014

    Ho perso il mio carlino la giornata di pasquetta dopo 11 anni di amore incondizionato, oggi faccio fatica a non piangere perché lo vedo dappertutto, ma vi ammiro perché io non tollero,la violenza su animali bambini e anziani, a volte mi capita di guardare qualcosa su YouTube che magari mi manda un amica per far conoscere la violenza sugli animali, tipo vivisezione o mattatoi o allevamenti al limite del disumano, ma non ce la faccio a vederli..sono iscritta alla Lav, e a volte aiuto il canile di Lucignano nella mia zona donandogli tutte le coperte e vestiti vecchi per l’inverno.purtroppo momentaneamente ho dovuto vendere la mia attività e vivo con i miei ma vorrei aiutare tanti……animaletti sfortunati…un bacio dalla Toscana

    • marco / May 2 2014

      Ciao monia sono marco di roma e ho 37 anni letto il tuo commento è pensavo fosse il mio ho perso anche io il mio amore di carlino charly di 11 anni charly ed è morto la mattina di pasquetta nelle mie braccia e guardandomi se ne andato anche se era un po che non riusciva a stare su con le zampe di dietro. Ho pianto tutto il giorno accarezzandolo mi manca da morire era la cosa piu bella per me ed adesso è in cielo insieme a mio papà. Un abbraccio per il tuo cucciolo che se ne è andato.

  19. zaira / Jun 2 2014

    Ciao a tutti,io sono la mamma di una stupenda carlona nera di 13 anni di nome Emma….posso dire che senza la mia bimba pelosa non potrei vovere. La mia piccolina è cieca dall’età di tre anni,ma questo non ci impedisce di stare bene insieme. Adoro tutti i Carlini del monologo!!!!!!!

  20. zaira / Jun 2 2014

    Ciao a tutti,io sono la mamma di una stupenda carlona nera di 13 anni di nome Emma….posso dire che senza la mia bimba pelosa non potrei vovere. La mia piccolina è cieca dall’età di tre anni,ma questo non ci impedisce di stare bene insieme. Adoro tutti i Carlini del mondo!

  21. LAURA / Nov 5 2015

    Ciao a tutti in sono Laura , da circa un ‘anno e mezzo la mia vita è cambiata grazie all’arrivo del mio Napoleone un frizzante e simpatico cagnolino che mi riempie di gioia e colore tutti i giorni , in famiglia lo adoriamo tutti quanti e con il suo sguardo dolce e profondo riesce a corrompere anche i cuori più ‘ duri, il momento della giornata che preferisco è quando si accoccola al mio fianco quando andiamo a letto, il suo respiro tranquillo mi trasmette serenità anche se a volte russa un pochino, con lui vicino mi sento felice. un caro saluto a tutti

  22. Alessia / Aug 10 2016

    Ciao mi chiamo Alessia la mia bimba Claire mi ha lasciato dopo 13anni di amore intenso perché i carlini sono così ti amano alla follia e tu non puoi far altro che vivete per l’oro . Mi sono fatta intenerire da uno scricciolo condenutrizione all’interno di un centro commerciale con strabismo e rogna rossal’ho comprata (so che non si deve fare) e da li è cominciato l’incubo per Miele e me. La mia piccolina ha di tutto e di più ma la cosa più grave è l’epilessia idiopatica e refrattaria ha crisi a grappolo. abbiamo fatto 3 risonanze e 3narcosi cambiato terapie e consultato più di 5 neurologi addirittura l’omeopatia combinata. Fin quando la sua qualità della vita è buona non mi arrendo .
    .

  23. Patriziafinotello6.9@gmail.com / Oct 30 2016

    La mia bimba ci ha lasciato 1 mese fa si chiamava olivia una carlina di 16 anni non l abbiamo mai lasciata sola. Mare montagna e tante passeggiate sempre insieme. Un amore unico mi manca tanto. Mentre scrivo mi scendono le lacrime

Leave a Comment