Skip to content

Il carlino e il caldo..ATTENZIONE!

 

EMERGENZA CALDO – ATTENZIONE AL COLPO DI CALORE !

Tutti i cani corrono rischi se esposti al caldo intenso , ma il Carlino, come tutti i cani brachicefali, è molto più sensibile al caldo e alle alte temperature, che per lui possono essere fatali.

Considerate che le temperature al di sopra dei 26-27 gradi sono sempre rischiose per la salute del vostro carlino….anche quando lui sembra non accorgersene.

Oltre al colpo di calore, quasi sempre mortale per il Carlino, è dimostrato che l’esposizione al caldo intenso può causare danni permanenti ai suoi organi interni (cuore, fegato, reni).

La prima e unica regola è  PREVENIRE . Il colpo di calore, una volta in corso, è molto difficilmente reversibile, e quasi sempre , purtroppo , fatale.

Cosa fare per prevenire :

limitare il tempo di permanenza all’esterno ad un massimo di 10-15 minuti, e solo negli orari meno caldi ( al mattino molto presto  e alla sera molto tardi). 

Questa, per quanto possa sembrare restrittiva, è la prima di tutte le regole. Eventuali uscite nell’arco della giornata dovranno avere una durata ancora più limitata, avendo cura di bagnare il vostro carlino prima di uscire  -  non “innaffiatelo” , basta inumidire la testa , la zona inguinale , le zampine  -  e portando sempre con voi alcuni ” accessori ” fondamentali : spruzzino per l’acqua , borsa del ghiaccio o ghiaccio sintetico , una o due bottigliette d’acqua ,salviette baby che potrete ulteriormente inumidire con acqua per rinfrescarlo,  ciotolina, e ventaglio. Così attrezzati , potrete portare fuori il vostro carlino , sotto casa, per ben cinque o sei minuti consecutivi, durante il giorno.

Può capitare che il vostro carlino, una volta usciti, sembri voler restare fuori, o addirittura che sembri cercare il sole….ma NON assecondatelo…..lui non sa quali rischi corre, ed è compito nostro tutelare la loro salute.

Evitare il più possibile l’asfalto ( anche alla sera, l’asfalto impiega ore a “smaltire” il calore della giornata ) , portandolo in braccio dove ci sia un po’ d’erba, o avendo cura quantomeno di toccare l’asfalto per sentirne la temperatura prima di appoggiarci sopra le sante zampine del vostro carlino.

INVESTIRE IN UN CONDIZIONATORE. Non è vero che ‘ la mia casa ha i muri spessi è fresca’, né ‘ ho il ventilatore e funziona’, né molto altro che spesso ci viene detto. Non esiste un termine di paragone possibile tra lo stato di salute di un carlino durante la stagione estiva in un luogo climatizzato rispetto ad una casa senza aria condizionata. Eventuali differenze soggettive non sono certo date da quanto siano spessi i muri della vostra casa, quanto piuttosto dal grado di sindrome brachicefalica del vostro carlino, età, peso e condizioni di salute in generale. 
Non si tratta di una spesa eccessiva, ci sono ottimi impianti portatili che consentono risultati eccellenti, e che costano circa 300 euro. Qualche giorno di vacanza in meno, qualche acquisto in meno, in cambio di un NETTO miglioramento delle condizioni di vita del vostro carlino, e a tutela della sua salute. 
Comprendiamo che non tutti possano mettere un impianto fisso e climatizzare una casa intera, ma un condizionatore portatile dovrebbe essere obbligatorio per tutti nella stagione estiva.

In casa, in ufficio, e nei luoghi chiusi è vivamente auspicabile la climatizzazione. Uno o più ventilatori non sono sufficienti.

Evitare assolutamente corse, giochi, incontri, raduni, gite.

I più anziani e cicciottelli sono ancora più a rischio – non fatevi scrupolo di usare passeggini e\o marsupi per portarli fuori. 

Evitare il più possibile la macchina , e mai lasciarli in macchina per nessun motivo ,nemmeno per pochi minuti.

Evitare intense sollecitazioni emotive che possano causare affanno aumentando quindi il rischio di colpo di calore. Esempio pratico : un carlino che in macchina si agita. Se si agita a Dicembre, con qualche accorgimento il problema è sempre risolvibile. Se si agita in macchina ad Agosto, sia pur con l’aria condizionata ( bisogna pur scendere prima o poi), il problema è ben peggiore.

VIAGGI E SPOSTAMENTI : ovviamente devono essere limitati al massimo e se necessario effettuati al mattino molto presto ( preferibilmente) oppure alla sera molto tardi. Chi dovesse partire per le vacanze se possibili eviti le date contrassegnate da bollino rosso per il traffico autostradale, e scelga orari adeguati. Se dovete scendere dalla macchina anche per pochi minuti, ricordate che una macchina parcheggiata sotto il sole diventa in brevissimo tempo un forno a microonde. PRIMA di rimettere il vostro carlino in macchina, abbiate cura di accendere la macchina e aria condizionata , scendere e aspettare fuori all’ombra finché l’interno dell’abitacolo non sarà nuovamente freddo.
Chi – come noi per i recuperi e gli spostamenti da\per veterinario per tutti i nostri carlini – non può evitare spostamenti in macchina con il carlino, eviti il più possibile le ore di sole diretto , e non spenga mai l’aria condizionata. Fermarsi per farlo scendere è un accorgimento che non ha senso in questa stagione, servirebbe solo a surriscaldare il cane ed eventualmente a provocargli uno shock termico.

Tenete presente che una macchina parcheggiata sotto al sole impiegherà comunque molto tempo per riuscire a raffreddarsi con l’aria condizionata , mentre il vostro carlino può avere un colpo di calore in pochi minuti. Raffreddare l’aria dopo, non serve.

PRECAUZIONI DA PRENDERE PER VIAGGI E SPOSTAMENTI :  oltre a tutto quanto sopra scritto, consigliamo di utilizzare i seguenti accorgimenti :

RESCUE REMEDY ( fiori di Bach) – utilissimo in tutte le occasioni di emergenza sia emotiva che fisica, consigliamo di massaggiare circa 4 gocce sotto ai polpastrelli o sulle mucosa ( insomma dove non c’è pelo) , oppure somministrare le 4 gocce diluite in poca acqua spruzzandole in bocca con una siringhina senza ago. Si può ripetere anche ogni dieci minuti se necessario. per tutte le volte che sarà necessario. NOSTRO CONSIGLIO : RESCUE REMEDY + VERVAIN ( è un fiore di Bach). Mettere in poca acqua 4 gocce di Rescue Remedy + 2 gocce di Vervain. Somministrare la soluzione così ottenuta anche ogni pochi minuti se necessario, direttamente in bocca utilizzando una siringa senza ago. Potete anche ( o inoltre ) versare l’acqua contenente Rescue Remedy + Vervain su un paio di salviette baby , che userete per rinfrescare il vostro carlino, insistendo su testa e zona inguinale e ascellare.   Potete preparare la soluzione rescue remedy + vervain in una siringa da 5 ml o più , in modo da essere pronti a somministrare ( per bocca) in caso di necessità, oppure in una mezza bottiglietta d’acqua. Rescue Remedy ( 4 gocce) + Vervain ( 2 gocce)  è un ottimo rimedio che funziona infallibilmente in tutti gli stati di iper-eccitazione, indipendentemente dalla causa scatenante.

Noi amiamo molto i Fiori di Bach. Per completezza di informazioni desideriamo  citare anche i Fiori Australiani, e in particolare la linea Pet Universe, che offre alcune combinazioni specifiche per i nostri animali. Per chi preferisse utilizzare i Fiori Australiani, un’azione simile a quella sopra descritta si può ottenere con Emergency Pets o con  il mix Agitation&Calm dei Fiori Australiani ( Bush Flower Essences).

ADAPTIL SPRAY ( ex Dap Spray) – è uno spray naturale ai feromoni per uso AMBIENTALE , che ha un leggero effetto calmante. NON deve essere spruzzato sul cane, ma dentro l’abitacolo, circa 20 minuti prima di partire.

 SOLO PREVIA AUTORIZZAZIONE DEL VOSTRO VETERINARIO : consigliamo VIVAMENTE di farvi preparare dal vostro veterinario una iniezione di cortisone pronta da iniettare, da portare sempre con voi, soprattutto in casi di viaggi. A volte può essere il solo modo di salvare la vita al vostro carlino , anche in caso di reazioni allergiche a seguito punture di insetti o altro.

Cosa fare se il vostro carlino mostra segni di sofferenza ” da caldo” ( affanno, respirazione accelerata che non riesce a normalizzarsi, astenia):

LA PRIMA COSA DA FARE E’ RAFFREDDARE IL CANE , utilizzando una doccia fresca o immergendolo in una vasca di acqua sempre fresca ( non ghiacciata , lo shock termico peggiorebbe la situazione ) . Se vi trovate fuori casa, correte in un bar, o utilizzate le bottigliette d’acqua che avrete portato con voi. Rinfrescatelo subito usando abbondante acqua fresca, tamponatelo con asciugamani bagnati. Utilizzate Rescue Remedy più Vervain, come indicato nel paragrafo precedente. Contemporaneamente, chiamare il veterinario.  La TEMPESTIVITA’ di azione in questi casi è fondamentale.

Quando è necessario il pronto soccorso : 

temperatura rettale intorno ai 39,5  ( o più)

colorazione rosso scuro delle gengive ( mucosa labiale)

colorazione blu\violacea della lingua

affanno, respirazione accelerata o molto accelerata, che non riesce a normalizzarsi 

astenia, vertigini, disorientamento

collasso e perdita di coscienza del cane

Cosa potete fare VOI , prima di correre al pronto soccorso :

raffreddare immediatamente il cane bagnandolo ( in vasca o sotto la doccia fresca , se non disponibili alcune bottiglie d’acqua svolgeranno la funzione della doccia ) e correre al pronto soccorso .  Nel frattempo , utilizzare Rescue Remedy più Vervain, come sopra indicato ( per bocca o massaggiato su salvietta inumidita o entrambe le cose contemporaneamente).  Riuscire ad abbassare la temperatura corporea del cane ( al di sotto dei 39,5°) , bagnandolo immediatamente e abbondantemente  prima dell’arrivo in pronto soccorso è spesso il solo intervento in grado di salvare la vita al cane. 

Una volta iniziato il colpo di calore ,infatti, il pronto soccorso, l’immediatezza con cui si possa avere accesso allo stesso, e le competenze specifiche dei veterinari di turno, saranno la sola possibilità di sopravvivenza , purtroppo comunque statisticamente rara. 

 

Raccomandiamo quindi la massima attenzione alla prevenzione! State attenti ed evitate di esporli al caldo intenso , pochi minuti sono ampiamente sufficienti per innescare un processo difficilmente reversibile e perchè si manifesti un colpo di calore,  patologia spesso fatale .

Ricordate che loro non possono proteggersi da soli..farlo è una nostra responsabilità, sempre !

 

 

 

3 Comments

leave a comment
  1. Consuelo / Jun 20 2012

    Anche Lady soffre molto il caldo.Mi salta addirittura i pasti.Comunque le do anche verdura e carne bianca quando non mangia per 1 giorno le sue crocchette e poi tanti bagni in piscina.Grazie per quello che fai.Buon lavoro.

  2. Silvia / Jun 18 2013

    Scusate ma mi sorge spontanea una domanda: Margot, il mio carlino di 4 anni, spesso si stende al sole.
    OVVIAMENTE ci va di sua spontanea volontà e può rientrare in casa al fresco in ogni momento.

    Vedo che a volte resta fuori poco tempo e rientra quasi subito, mentre altre volte ama starci anche di più, ma ad occhio e croce direi che non ci sta per più di 15 minuti.

    Devo lasciarla autogestire o è pericoloso? Sarebbe meglio farla rientrare?

    Quando ho letto sul vostro articolo che non sono da assecondare mi è sorto il dubbio.

    Grazie

    • admin / Jun 21 2013

      ciao Silvia, è frequente che si stendano al sole, ma in questa stagione non vanno assecondati. Poi tutto dipende dalla temperatura e dal tipo di contesto. ciao

Leave a Comment