Skip to content

La Demodicosi ( o rogna demodettica)

perro prima e dopo                                                         ( foto PERRO prima e dopo )

 

Perchè un articolo proprio sulla Demodicosi ? Perchè molto spesso la nostra Associazione Rescue ha recuperato e curato carlini affetti da demodicosi, cure che, quando necessario, sono poi state portate a termine dalle famiglie adottanti  fino a  completa risoluzione.
 
La demodicosi ( o rogna demodettica o rogna rossa) non è una malattia inguaribile nè tantomeno contagiosa ; dispiace sempre vedere come eventuali carlini in attesa della loro vera famiglia per sempre debbano attendere molto a lungo per la conferma della loro adozione, penalizzati a causa di scorrette intepretazioni della loro malattia.
 
Speriamo quindi che quanto segue possa essere utile a chi desideri informarsi, e soprattutto utile ad aiutare i nostri carlini in attesa della loro famiglia, qualora affetti da demodicosi, a trovare al più presto la loro ottima adozione.
La demodicosi canina è una malattia parassitaria causata dall’acaro Demodex canis. Il parassita è presente in condizioni normali nei follicoli piliferi della maggior parte dei cani e non crea alcun disturbo. La malattia si manifesta quando, in determinate condizioni , l’acaro si moltiplica in modo esponenziale, manifestando quindi i sintomi osservabili.  La demodicosi NON  è contagiosa né per altri animali né per l’uomo, può essere trasmessa solo dalla mamma al cucciolo durante l’allattamento. Non risulta essere stato individuato, ad oggi, il motivo per cui in alcuni cani l’acaro si moltiplichi e in altri no .Le sole cause al momento note sono : predisposizione genetica e alterazioni del sistema immunitario. La demodicosi si manifesta più frequentemente nei cani di razza pura.  
Esistono diverse forme di demodicosi: demodicosi localizzata, demodicosi generalizzata, demodicosi giovanile e demodicosi dell’adulto.

 

Demodicosi localizzata : la forma localizzata si manifesta generalmente nei cuccioli (solitamente tra il terzo e il sesto mese)  , le lesioni sono in numero inferiore a 6 e localizzate prevalentemente sulla testa e zampe anteriori. I sintomi sono alopecia focale ( perdita di pelo a chiazze ) , eritema ( arrossamento della pelle) , comedoni e forfora ( esfoliazione) , senza prurito. A volte può essere presente otite esterna.

Demodicosi generalizzata o diffusa : nella forma generalizzata le lesioni sono in numero superiore a 6, e riguardano una intera regione del corpo ( ad esempio la testa, o almeno due zampe)  Nella forma generalizzata sono spesso presenti (a seconda dello stadio della malattia ) infezioni batteriche complicanti superficiali o profonde e linfoadenopatia generalizzata (gonfiore dei linfonodi). Il prurito, se presente, è associato all’infezione batterica complicante (la demodicosi non causa prurito).

La demodicosi generalizzata viene definita giovanile quando si manifesta prima dei 2 anni. Quando la malattia si manifesta dopo i 4 anni è definita demodicosi dell’adulto, e può essere osservata in cani adulti o anziani.  La demodicosi dell’adulto si può manifestare in cani già malati (con ipotiroidismo, iperadrenocorticismo, leishmaniosi o neoplasie) o sottoposti a terapie con farmaci che sopprimono l’attività del sistema immunitario (glucocorticoidi, chemioterapia antitumorale).

DIAGNOSI :

per diagnosticare la demodicosi è necessario effettuare un raschiato cutaneo profondo ( o un esame microscopico del pelo). L’esame permette di rilevare la presenza degli acari nei diversi stadi del ciclo vitale (uova, larve, ninfe, adulti). Devono inoltre essere identificate le infezioni batteriche complicanti. La terapia per la  forma generalizzata deve sempre prevedere l’utilizzo di un antibiotico specifico. Se il cane presenta la malattia dopo i 4 anni di età,  sarà necessario cercare di diagnosticare anche l’eventuale malattia sistemica.

TERAPIA:

forma localizzata : la demodicosi localizzata guarisce spontaneamente nel 90% dei casi e non è necessario alcun trattamento se non l’utilizzo di prodotti per uso topico per accelerare la risoluzione delle lesioni.

forma generalizzata : il trattamento della demodicosi generalizzata prevede diverse possibilità di terapia, tra cui l’uso di farmaci vermifughi per via orale (ivermectina, milbemicina), oppure spugnature con prodotti antiparassitari (amitraz) o di prodotti spot on. 

Deve sempre essere associato un trattamento antibiotico per agire sulle infezioni batteriche complicanti. 

La terapia andrà impostata dal vostro veterinario ; nella nostra esperienza, l’utilizzo di ivermectina per via orale associato ad un antibiotico specifico risolve il problema senza effetti collaterali a volte associati ad altri tipi di terapie. Il trattamento esterno prevederà regolari bagnetti con shampoo alla clorexidina 4% , e l’utilizzo di lozioni lenitive ove necessario. Sempre utile e necessario associare un integratore specifico ( olio di ribes nero o analoghi integratori con un’azione benefica su pelo e cute )

La terapia deve essere continuata fino ad ottenere due raschiati cutanei negativi consecutivi a distanza di 1 mese e può durare anche molti mesi, ma se ben curata si risolve sempre e non recidiva ( se non a volte in cani anziani e \o immunodepressi).

( Testo approvato da : Dott. Mauro Cervia – Clinica Veterinaria dell’Annunciata – Milano )

 

DINO PRIMA E DOPO                                                               DINO ( ex Herbie)  prima e dopo 

GRETA PRIMA E DOPO                                                                             GRETA prima e dopo

HOMER IERI E OGGI                                                                             HOMER  prima e dopo

MINA PRIMA E DOPO                                                          MIRTILLA  ( ex Mina) prima e dopo

MIRTILLO PRIMA E DOPO                                                                             MIRTILLO prima e dopo

NINA PRIMA E DOPO                                                                             NINA prima e dopo

POLLON PRIMA E DOPO                                                                             POLLON prima e dopo

SISSY PRIMA E DOPO                                                                             SISSY prima e dopo

EMMA PRIMA E DOPO                                                                             EMMA prima e dopo 

 

 

 

 

Leave a Comment